Disponibile in molte lingue diverse.
Regolo Europee di Lancio Coltelli ed Asce (Versione 2019)
Target / Punti
L'obiettivo è un bersaglio che misura 50 centimetri in diametro, è divisa in 5 anelli concentrici con i seguenti diametri (e colori): 10cm (nero), 20cm (bianco), 30cm (rosso), 40cm (bianco), 50cm (rosso).
Punti: il centro (Bullseye) guadagna 5 punti, a seguire verso l’esterno 4/3/2/1 punti.
Altezza dei bersagli (misurata dal centro a terra): 1.30m fino a 1.60m.
Prove
Prove standard
Le prove standard sono le prove che devono essere previste in tutte le competizioni che seguono le Regole europee di Lancio Coltelli ed Asce.
Lista delle prove standard:
- Precisione "walk-back" (coltello, ascia)
- Lunga distanza (coltello, ascia)
- Silhouette Sportiva
- Duel-Cup (con turno preliminare con cronometraggio, se possibile)
- Lancio di coltelli senza rotazione/"no-spin" (proposta: precisione Walk-back)
Campioni del Mondo
Il titolo di Campione del Mondo sarà attribuito nelle seguenti prove: Precisione "walk-back" (maschile, femminile, coltello, ascia); Lancio di coltelli senza rotazione/"no-spin" (misto); Lunga distanza (maschile, femminile, coltello, ascia); Silhouette Sportiva (maschile, femminile); Duel-Cup (misto).
Precisione "walk-back"
La prova si svolge sulle distanze segnate: Coltello 3m, 4m, 5m, 6m, 7m; Ascia 4m, 5m, 7m, 8m, 10m;
Il concorrente lancerà in 4 turni. Per ogni turno egli avrà una serie di 3 lanci per ogni distanza segnata. Cominciando dietro la distanza segnata più corta, dopo che avrà finito la serie, andrà indietro alla successiva distanza segnata. Così facendo per ogni turno egli lancerà da tutte le distanze segnate, il risultato è un totale di 60 lanci (5 distanze x 3 lanci per ciascuna x 4 turni).
Il lanciatore non è obbligato a restare esattamente dietro la linea di lancio, ma si può spostare indietro al massimo di 100cm, meno la lunghezza del suo piede.
Precisione a distanza singola
Coltelli: 3m, 5m e 7m.
Asce : 4m e 7m.
Distanze indicate per queste discipline sono da considerarsi distanze minime. Il lanciatore non deve stare più vicino al bersaglio con i piedi, ma è possibile spostare di 2m la schiena (sia per coltelli e asce).
Sono 21 lanci per dicipline. Per ogni obiettivo è permesso effettuare una prova, che deve essere dichiarata in anticipo.
In caso di maltempo o altre situazioni di emergenza, i vincoli di tempo saranno ristretti, l'organizzatore della competizione può decidere di far effettuare solo 15 tiri invece di 21.
I punti sono riassunti per ogni singola discipline. Inoltre, a scopo informativo la frazione dei punti conseguiti diviso per il numero massimo di punti ottenibili in questo caso sarà dato in percentuale.
A lunga distanza
Stesse regole per i coltelli e asce.
Se un tiro sia valido è deciso analogamente alle regole di conteggio.
Il bersaglio è un cerchio con un diametro di 1m.
L'obiettivo è quello di riuscire a conficcare un coltello o ascia sul bersaglio dalla distanza più lontana possibile.
La distanza minima iniziale dal bersaglio è 4m e non oltre i 7m, dopodichè si procede a zone di 3m ognuna (da 7m a 10m, ed ancora da 10m a 13m, …) sempre allontanandosi dal bersaglio. Il concorrente sceglie una distanza nel primo settore, da qui egli ha la possibilità di effettuare solo 3 tiri, (non ci sono tiri di prova). Se si riesce a conficcare “una delle tre possibilità” l’arma sul bersaglio, si può procedere indietro allontanandosi e passare nella zona immediatamente successiva, con altre 3 possibilità. La procedura si conclude, quando tutte e 3 le possibilità sono risultate nulle per lanci falliti, La distanza effettuata in ogni dona sarà assegnata con misurazione al centimetro. I settori riguardano esclusivamente la zona di lancio, non il tiro in se stesso (ad esempio, è consentito di lanciare da una distanza di 6.99m, anche se ci si trova posizionati in due aree, il lancio è da considerarsi valido per la conquista dell’area corrispondente fra i 4m ad i 7 m). Dopo il primo lancio di una zona, è vietato tornare in una zona già conquistata, avvicinandosi verso il bersaglio. Come una restrizione ulteriore, una volta scelta la distanza di lancio nell’area stessa, per effettuare le 3 possibilità di lancio, il concorrente può cambiare la distanza solo all'interno dell’area stessa, 1m allontanandosi 1m avvicinandosi verso l'obiettivo.
Attrezzature sportive
Coltelli
Solo coltelli con una lama rigida, più lungo di 23 centimetri e con una lama che non superi i 6 centimetri di larghezza.
Asce
500g di peso minimo, larghezza massima della lama da punta superiore a punta inferiore di 12 centimetri.
Conteggio / Calendario
Dopo ogni valutazione, l'arbitro dichiara i punteggi e ritira gli strumenti di lancio e li riporta al lanciatore.
Il lanciatore può chiedere che sia valutato e conteggiato il punteggio e rimosso l’attrezzo.
Lo strumento di lancio sarà contato a punteggio esattamente come è conficcato nel bersaglio, non sarà in alcun modo toccato o posto perpendicolare al bersaglio.
L’esecuzione di lancio è considerata valida, quando la punta del coltello e la lama di un'ascia è conficcata nel bersaglio.
Le asce a doppia lama, sono considerate valide solo quando il manico dell’ascia stessa è posizionato verso il basso. Se entrambe le lame toccano il bersaglio, il tiro non è valido.
Il miglior anello di punteggio che l’attrezzo da lancio va a toccare sul bersaglio, sarà conteggiato valido (nel dubbio, si estrae la lama per verificare il taglio).
Le distanze sono misurate dalla punta del piede che è posizionato più vicino al bersaglio durante la sequenza di lancio. E'quindi vietato superare le linee di minima distanza, in questo modo il tiro non verrà considerato valido (0 punti).
Se a partecipare alla discipline vi sono più di 5 donne, ci sarà una classifica a parte per loro.
Lanciatori di tutti i paesi possono partecipare al concorso. La nazionalità non ha alcun ruolo nel determinare qualsiasi classifica e vincitori. Per il campionato nazionale gli organizzatori hanno la possibilità di consentire la partecipazione ai atleti aventi la stessa nazionalità, nel caso in cui non è prevista la partecipazione di stranieri, ciò deve essere comunicato chiaramente su tutte le fonti di informazione che pubblicizzano la manifestazione, (anche nella stessa nazione).
Sicurezza / Organizzazione
Un kit di pronto soccorso devono essere disponibile in loco.
Lanciare a bersaglio in gara è consentito solo sotto la supervisione di un arbitro.
Lanciare a bersaglio in allenamento è consentito solo se un responsabile dell’area (“range officer”) è presente. Il responsabile osserva le fasi di lancio ed interviene appena riscontra la presenza di situazioni pericolose.
L’area di gara a forma rettangolare avrà una lunghezza di 10m e larghezza di 3m con recinsione in entrambi i lati, hanno accesso alle aree di gara solo i concorrenti e gli arbitri. È severamente vietato posizionarsi dietro i bersagli.
C'è una distanza minima di 6 metri tra gli obiettivi.
I partecipanti sotto i 18 anni devono essere accompagnati da un genitore o tutore legale.
L'arbitro principale ha sempre ragione. Se un atleta non rispetta le regole, specialmente quelle che riguardano la sicurezza, sarà squalificato e invitato a lasciare la competizione o anche per ragioni di ordine pubblico la stessa area di gara.
Ogni partecipante deve avere un’ assicurazione di responsabilità civile, se questa assicurazione è consentita come opzione standard da parte degli assicuratori nel paese d'origine del lanciatore.
Ogni partecipanti deve firmare che accetta le regole, e che prende parte a proprio rischio all’evento.
Nome di queste norme standard
Queste regole sono chiamate “European Knife and Axe Throwing Rules” (Regolo Europee di Lancio Coltelli ed Asce).
Il documento ufficiale è in lingua inglese, le traduzioni sono previste solo per comodità.
Commenti
Non è obbligatorio prestare particolare attenzione alle seguenti osservazioni, ma aiutano a creare un uniforme lancio esperienza:
Una costruzione di riferimento è composto di norma da 3 obiettivi separati, che verranno lanciati in senso orario.
Il materiale migliore per gli obiettivi è grano di legno fine, ad esempio, la fetta di un albero.
Storia / Stato
In molte nazioni europee, non ci sono concorsi in gettando ascia e coltello da lancio, anche se con regole diverse. Così, il 20 settembre 2008 a Chomutov / Repubblica Ceca, in occasione dell'ottavo lanciatori Big Incontro Europeo, rappresentanti ufficiali dello sport provenienti da 4 paesi si sono riuniti per discutere di regole comuni. Dopo tre ospitalita dei negoziati in 4 lingue, abbiamo trovato un consenso, il cosiddetto Accordo di Chomutov.
Le seguenti persone erano presenti in Chomutov per i negoziati:
- Smajda Ludvik, Repubblica Ceca, club Celti
- Franta Olbort, Repubblica Ceca, club NAJA
- Americo Sabato, Italia, presidente della Associazione Lanciatori Sportivi Italia
- Stefan Slahor, Slovacchia
- Tomas Maurer, Repubblica Ceca, club NAJA
- Norbert Maier, la Germania, presidente del club EuroThrowers
- Michel Dujay, Francia
- Christian Thiel, Germania, vice-presidente del club EuroThrowers (presidente dei negoziati)
Nel 2009, dopo esperienze presso i lanciatori di Big European Meeting in Villeflambeau, divenne chiaro che alcune norme sono state formulate poco chiare, o non sono stati supportati anche da parte di tutti throwers.Thus, il EuroThrowers iniziato un processo di consultazione con le associazioni in Germania, Francia, Italia e il Repbulic Ceca, con un voto alla fine. Il risultato, la versione 2010, è rimasta stabile fino al 2019.
Nell'assemblea generale del 2019 a Newark (GB), i membri hanno deciso di introdurre delle nuove prove standard.
Naturalmente, tali norme possono essere e sono incoraggianti a essere utilizzate in paesi che non sono ancora ufficialmente entrati a far parte EuroThrowers!